Ebraismo, Cristianesimo e Islam
Le grandi tradizioni religiose che hanno modellato la civiltà dell’Occidente vivono un momento drammatico. È come se avessero perso la spinta interiore che sosteneva la vita e fossero travolte in un mondo tecnologizzato dove i significati sono smarriti.
Affiorano dovunque manifestazioni di un fondamentalismo che rappresenta la malattia mortale delle religioni e si sta spegnendo la percezione della fede nelle giovani generazioni. Anche l’immagine di Dio che abbiamo ereditato dal passato deve essere ripensata perché possa rispondere al bisogno di spiritualità del mondo contemporaneo.
Le religioni sono chiamate a un’autentica conversione perché il tesoro che ci hanno lasciato non si perda e noi non sprofondiamo nella palude del nichilismo. Forse proprio i poeti possono aiutare le grandi tradizioni a recuperare la loro autenticità e la loro anima.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Sabato 9 settembre 2017
09,00 inizio dei lavori, introduce Achille Rossi
09,30 relazione di Vito Mancuso
10,45 pausa
11,00 dibattito
13,00 sospensione dei lavori, pausa pranzo
15,00 ripresa dei lavori
15,30 relazione di Shahrzad Houshmand
16,30 relazione di Gianni Vacchelli
17,30 pausa
18,45 sospensione dei lavori
Domenica 10 settembre 2017
09,00 ripresa dei lavori, introduce Achille Rossi
09,30 relazione di Giovanna Micaglio Benamozegh
10,45 pausa
11,00 dibattito
13,00 conclusione dei lavori
Per garantire un clima di convivialità, il pranzo e la
cena del sabato saranno allestiti da: La Boteguita,
(bottega del commercio equosolidale) presso la sala
di San Michele Arcangelo, a 200 mt dal teatro.
Coloro che vorranno usufruire di questa
opportunità, dovranno specificarlo al momento della
prenotazione, ma dovranno effettuare il pagamento
relativo soltanto all’ingresso del teatro, il giorno del
convegno.
Per vegetariani e vegani segnaliamo la presenza in
città (200 mt dal teatro) dal ristorante
Un Punto Macrobiotico, collaboratore de l’altrapagina
(Via San Florido, 58 – tel. 075 852 29 66)
***
VITO MANCUSO
Teologo e scrittore, è stato docente di Filosofia all’Università S. Raffaele di Milano e all’Università di Padova. I suoi libri hanno suscitato molto interesse da parte deL pubblico per le sue posizioni teologiche. Ricordiamo “L’anima e il suo destino” (Raffaello Cortina 2007), “Io e Dio” (Garzanti 2011), “Il principio passione” (Garzanti 2013), “Dio e il suo destino” (Garzanti 2015), “Il coraggio di essere liberi” (Garzanti 2016). Con l’altrapagina ha collaborato a “Per una fede critica”(2009).
SHAHRZAD HOUSHMAND ZADEH
Docente esperta di linguistica persiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza e docente di studi islamici all’Università Gregoriana di Roma. Co-presidente dell’Organizzazione Religioni per la Pace (Cipax). Membro della Consulta femminile presso il Pontificio Consiglio della Cultura e componente del consiglio per l’Islam italiano presso il Ministero dell’Interno. Ha collaborato a “5 variazioni sul credere” (Edizioni Gruppo Abele 2014).
GIANNI VACCHELLI
Biblista e filologo, insegna in un liceo milanese e si dedica allo studio di Dante, che considera uno dei grandi geni dell’umanità.
Partendo dalla riflessione biblica ha scritto alcune opere significative: “Dagli abissi oscuri alla mirabile visione” (Marietti 2008), “Viaggio” (Emi 2010), “Per un’alleanza delle religioni” (Servitium 2010), “Per una lettura simbolica della Bibbia” (l’altrapagina 2015).
GIOVANNA MICAGLIO BENAMOZEGH
È membro della comunità ebraica di Roma ed ha realizzato attività culturali per bambini per iniziative dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Ha lavorato in varie biblioteche romane con grande competenza e creatività. Attualmente è responsabile della Biblioteca Comunale Renato Nicolini a Corviale. Per l’altrapagina ha collaborato a “Pluralità delle culture e pluralismo religioso” (2006).