Il nostro monastero fondato nel 1643 per accogliere la riforma cappuccina intrapresa dalla beata Lorenza Longo, custodisce i ricordi e la testimonianza viva di un’esperienza straordinaria: la vicenda umana e spirituale di Santa Veronica Giuliani, prima donna francescana stimmatizzata, entrata in questo monastero all’età di 17 anni nel 1677 e morta il 9 luglio 1727. Il suo corpo è conservato ancora intatto sotto l’altare della nostra piccola chiesa.
Desideriamo che l’esperienza mistica di Santa Veronica – nella sua originalità e specificità – venga studiata e divulgata. Come anche la storia del Monastero, delle sorelle che lo hanno custodito, le memorie che ci hanno lasciato.
Inoltre tante persone bussano ancora oggi alla porta del monastero e noi quotidianamente siamo chiamate ad offrire il nostro tempo e il nostro spazio: desiderio offrire loro quel silenzio e quella preghiera che nello scorrere dei secoli hanno impregnato anche le pietre del nostro monastero.
Abbiamo grandi spazi, attualmente disabitati: se ristrutturati possono aprirsi all’accoglienza, possono essere adibiti per organizzare incontri di preghiera e di condivisione, di studio e di ricerca.
Desideriamo che le date più importanti della vita di Santa Veronica possano essere momenti in cui la Santa apre le porte del monastero per offrire il tesoro della sua ricerca durata tutta la vita: l’amore di Dio.
Tutto questo possiamo realizzarlo solo attraverso la creazione di una Fondazione in grado di affiancare il monastero e la nostra piccola comunità che da sola non possiede le forze e le risorse necessarie.
Abbiamo bisogno di 50.000 € per la costituzione giuridica della Fondazione e per l’avvio dei lavori di ristrutturazione. Una volta costituita, la Fondazione potrà raccogliere il resto dei fondi necessari per donare a questo luogo una nuova possibilità evangelica.
Nel 2027 celebreremo il terzo centenario della morte di Santa Veronica: vorremmo che fosse un centenario di grazia! Per questo entro quest’anno desideriamo costituire la Fondazione.
Aiutateci a realizzare questo progetto a servizio del popolo di Dio e di quanti, pellegrini nel tempo, cercano spesso dolorosamente, il senso della loro vita.
Noi sorelle Cappuccine sentiamo oggi la responsabilità di condividere il dono di grazia che questo luogo custodisce.
Se condividete il nostro progetto e volete aiutarci a realizzarlo, vi lasciamo i rifermenti per fare una donazione e già da oggi vi ringraziamo ricordandovi nella nostra preghiera!
Come puoi contribuire
FONDAZIONE SANTA VERONICA GIULIANI
IBAN: IT52G0303221600010001022951
BIC/SWIFT: BACRIT21733