Pubblicazioni

S. Veronica Giuliani – un tesoro nascosto (diario)

Con questo volume, curato dalla prof. M. G. Fulvi e da p. L. Iriarte, è completata la pubblicazione degli scritti della santa, finora reperiti. Sono 443 lettere scritte alle Sorelle, ai Confessori e ai Vescovi. (Ediz. Porziuncola, Assisi 1989).

S. VERONICA GIULIANI, Lettere.

Con questo volume, curato dalla prof. M. G. Fulvi e da p. L. Iriarte, è completata la pubblicazione degli scritti della santa, finora reperiti. Sono 443 lettere scritte alle Sorelle, ai Confessori e ai Vescovi. (Ediz. Porziuncola, Assisi 1989).

S. VERONICA GIULIANI, Il mio Calvario.

Contiene la 2a Relazione che la santa fece della sua vita (integrata con brani di altre relazioni). Edizione illustrata, a cura di O. Fiorucci (C. di Castello 1960)

S. VERONICA GIULIANI, Esperienza e dottrina mistica.

Elegante volume di 600 pp.: contiene un’ampia scelta di scritti veronichiani, con introduzione e commento di p. Lazzaro Iriarte, pref. del Card. Pietro Palazzini (Laurentianum, Roma 1981). Anche questo è un testo adatto per un primo contatto con le pagine e con il pensiero della santa.

AA. VV., Testimonianza e messaggio di Santa Veronica Giuliani.

Atti del Congresso Internazionale di studi su santa Veronica Giuliani, tenutosi a Roma presso Ateneo Antonianum, 27-31 ottobre 1982. 2 voll. a cura di p. Lazzaro Iriarte – Ed. Laurentianum, Roma 1983.

METODIO DA NEMBRO, Misticismo e Missione di S. Veronica Giuliani.

E’ uno studio fondamentale, che prospetta la grande personalità di S. Veronica, e la ricchissima esperienza mistica che ella fece e che mirabilmente descrisse (C. di Castello 1962). santa.

LUCHETTI CASIMIRO, Itinerario mistico di S. Veronica

Lavoro di ermeneutica mistica, che attraverso gli scritti della santa ne ricostruisce l’evoluzione spirituale. A cura di Massimo Biocco. Edizioni Cantagalli, Siena 1983.

LUCHETTI DANIELE, Ascesa spirituale e Misticismo di S. Veronica.

Ricerca sull’iter spirituale della santa nel primo periodo della sua vita quale risulta dagli scritti e dal Summarium dei processi. Città di Castello 1983.

PICCINELLI ROMANO, Teologia della Croce in S. Veronica Giuliani.

“E’ un lavoro del quale gli studiosi non potranno fare a meno nell’approfondimento della spiritualità della Santa” dalla Prefazione di P. Jean Galot S. J. – Edizione Porziuncola, Assisi 1989.

S. VERONICA GIULIANI, Il Diario.

“…i suoi scritti (di Veronica), e soprattutto il lungo Diario, a volte scoraggiano anche il non frettoloso lettore. Per questo viene riproposta la terza edizione di queste pagine, scelte e commentate da Maria Teresa Carloni, a mò di biografia; risalgono al 1954 ma non hanno perso la loro originale freschezza. Edizioni Cantagalli, Siena 1999.

ZUCCHI ISABELLA, La scrittura di Santa Veronica Giuliani.

Lavoro di ermeneutica mistica, che attraverso gli scritti della santa ne ricostruisce l’evoluzione spirituale. A cura di Massimo Biocco. Edizioni Cantagalli, Siena 1983.

COURBAT MONIQUE, Dico e ridico e non dico niente

Il fenomeno del Diario sdoppiato in Santa Veronica Giuliani.Questo lavoro “si caratterizza per competenza filologica, serietà e metodo di ricerca, sensibilità culturale”. Edizioni Cantagalli, Siena 1994.

FERRARIO MARCO, Magistero formativo di S. Veronica Giuliani.

Pedagogia alla santità.“P. Marco Ferrario … si è dato a rintracciare, con amore e competenza, i dati sparsi negli scritti della Santa e nelle testimonianze delle suore al Processo di Canonizzazione, per delineare l’immagine di Veronica come formatrice”. Con disegni di sr. M. Gloria Riva. Edizioni Cantagalli, Siena 1996.

MONASTERO – BORCHIELLINI, Santa Veronica Giuliani.

Agile biografia in due parti, con fotografie a colori. Ed. Cantagalli 2001.

VEUTHEY LEONE,OFMConv, S. Veronica Giuliani.

Diario della vita interiore.A cura di Alfonsi Domenico. Ed. Miscellanea Francescana, Roma 2005.

S.Veronica Giuliani. Piccola biografia di santa Veronica.

48 pagine con illustrazioni. [Città di Castello 2006].

La Via crucis con santa Veronica.

[Città di Castello. 2007].

BORCHIELLINI CONTI MARISA, Il vero fiore.

Piccola storia si santa Veronica Giuliani dedicata a tutti i bambini. [Città di Castello 2007].

GORI NICOLA (a cura di), L’Amore si è lasciato trovare!

Pensieri scelti di santa Veronica sulla carità. Edizioni Cantagalli, Siena 2010

SCIORIO SABATINO, Maria nella vita sacramentale di santa Veronica Giuliani.

Il sacramento della Confessione e dell’Eucarestia. Edizioni Cantagalli, Siena 2010.L’opera presenta, in modo sintetico e completo, il pensiero mariano e sacramentale di santa Veronica.

Novena a santa Veronica Giuliani.

Editrice Shalom, 2010.

Rosario con santa Veronica Giuliani.

.

PADRE ANGELO PIZZARELLI, ofmcap, La Madonna in Santa Veronica Giuliani.

Edizioni Cantagalli, Siena 2009. Antologia commentata e illustrata dell’esperienza mariana in santa Veronica narrata nel suo Diario.

CENTRO STUDI “SANTA VERONICA GIULIANI”, Riconciliazione e penitenza nell’esperienza di S. Veronica Giuliani.

Città di Castello 1985.Atti del Convegno di studi.

GIOVANNI CITTADINI, Vita di Santa Veronica Giuliani e del suo tempo.

Città di Castello 1992.

IRIARTE LAZARO, Beata Florida Cèvoli.

Discepola di santa Veronica Giuliani.Agile e completa biografia della Beata. Edizioni Cantagalli, Siena 1993.

MARIA CAPOZZI, Suor Florida dei Conti Cèvoli.

La confidente di S. Veronica Giuliani.

GORI NICOLA, Spes contra spem.

Piccola raccolta di pensieri della Santa sulla speranza. Ed Cantagalli 2012

GORI NICOLA, Come un granello di senape.

Piccola raccolta di pensieri della Santa sulla fede. Dopo le riflessioni sulla carità e sulla speranza, Veronica ci introduce nel suo cammino di fede per farci comprendere quanto sia importante riscoprire la grandezza e la bellezza del nostro essere cristiani. Ed. Cantagalli 2013.

PICCINELLI ROMANO, Veronica Sposa intelligente di Gesù.

L’esperienza ecclesiale, mistico sponsale di santa Veronica Giuliani tra ascolto biblico, letture, confessori, liturgia e sensus fidei. Editrice Tau, 2011.

PICCINELLI ROMANO , «Dentro il buio d’una fede oscura». Santa Veronica Giuliani e la bellezza della fede cristiana.

Nell’anno della fede siamo stati invitati a riscoprire, rafforzare e approfondire la bellezza e la centralità del credere cristiano. Ponendoci alla scuola dei santi che insegnano dalla “cattedra della vita”, ascolteremo la voce di Veronica Giuliani. La sua esperienza traccia, infatti, nitidamente la mappa di una fede testimoniata come contemplazione di un mistero avvolgente e bello, contribuendo così in modo speciale a cogliere tutta la bellezza della fede cristiana. Editrice Tau, 2014.

MILANESI ENRICO – MONASTERO, Abbracciata al Crocifisso.

Dalla Presentazione di Valter Scappini: “Il “viaggio” nella clausura è racchiuso nelle tre sezioni distinte di cui si compone questo lavoro fotografico. La prima parte, la più vasta ed importante, è dedicata alla vita del convento e delle sorelle. Rigorosamente in bianco e nero è un racconto discreto e intimo, che guida il lettore lungo l’intero percorso che Enrico stesso ha fatto. Le due successive parti sono a colori e danno conto del fortissimo legame esistente, da sempre, tra il monastero e la città”. Petruzzi Editore, 2012.

SORELLE CAPPUCCINE, Il risveglio di un gigante.

Riflessione critica sul docu-film “Il Risveglio di un gigante” prodotto dalla casa cinematografica “Sine Sole Cinema” di Giovanni Ziberna e Valeria Baldan. Monastero Santa Veronica Giuliani 2017.

The life and theachings of Saint Veronica Giuliani

.

SAINTE VÉRONIQUE GIULIANI, Le purgatoire d’amour.

Città di Castello 1983.

MONASTERO- BORCHIELLINI, Sainte Véronique Giuliani.

.

LEONARDI fr. LEONARDO, Santa Verónica Giuliani, clarisa capuchina.

Mercatello sul Metauro (1983).

.
FERRARIO fr. MARCO, Magisterio formativo de Santa Verónica Giuliani.

.

Richiedi le pubblicazioni.

È possibile richiedere le pubblicazioni che verranno spedite gratuitamente. Per chi volesse aiutarci con un’offerta libera lasciamo le nostre coordinate:

Monastero Cappuccine Santa Veronica

CCP: 11564069